Elenco cimiteri del Comune di Fiesole

Cimitero di Fiesole

Il Cimitero di Fiesole è situato lungo la strada che da Piazza Mino da Fiesole porta a Pian del Mugnone, subito dopo il Teatro Romano sulla sinistra. E' costituito dalla parte centrale dove trovano posto i riquadri per le sepolture a sterro e i nuovi loculi sotto il viale; sulla sinistra, in posizione dominante, è situato il loggiato monumentale, dove ci sono una serie di cappelle di famiglia di pregio e sepolture distinte. Nella parte destra, più in basso rispetto ai riquadri a sterro, nel 2014 sono stati ultimati i lavori di realizzazione di 78 nuovi loculi, 392 ossari e una cappella di famiglia, come previsto dal project financing.

Nel cimitero sono disponibili: Loculi, Ossari, Campi di inumazione.

Cimitero di San Domenico

Il Cimitero di S. Domenico è situato nella omonima località in adiacenza del Convento Domenicano, a metà strada della strada panoramica che congiunge Firenze a Fiesole. All'interno del Cimitero trovano posto riquadri per le sepolture a sterro, cappelle e sepolcreti di famiglia, loculi ed ossari. A causa di vincoli paesaggistici non è prevista la realizzazione di nuove sepolture.

Nel cimitero sono disponibili: Ossari, Campi di inumazione.

Cimitero di Sant'Andrea a Sveglia

Il Cimitero di Sant'Andrea a Sveglia si trova nei pressi del centro abitato di Caldine, in via Sant'Andrea a Sveglia. E' costituito da una parte originaria, dove trovano posto sepolture a sterro e vecchi blocchi di loculi; in adiacenza è stato realizzato il recente ampliamento previsto dal project financing, inaugurato nel 2011 che ha previsto la realizzazione di nuovi campi di inumazione, 230 nuovi loculi, 240 ossari, una cappella di famiglia, 9 sepolcreti di famiglia oltre ai servizi igienici e posti auto lungo il muro perimetrale.

Nel cimitero sono disponibili: Loculi, Ossari, Cappella di famiglia, Sepolcreti di famiglia, Campi di inumazione

Cimitero di Torri

Il Cimitero di Torri si trova nei pressi della frazione di Compiobbi, lungo la via Ellera appena dopo la Chiesa di S. Donato a Torri, in posizione dominante sulla valle dell'Arno. E' formato dalla parte originale, a monte della strada, dove ci sono sepolture a sterro, loculi, ossari e sepolcreti di famiglia. Il nuovo ampliamento, inaugurato nel 2013, è a valle della strada ed ha una ampia disponibilità di loculi, ossari e due cappelle di famiglia; trova altresì posto anche il nuovo riquadro per le sepolture a sterro.

Nel cimitero sono disponibili: Loculi, Ossari, Cappelle di famiglia, Campi di inumazione.

Cimitero di Quintole

Il Cimitero di Quintole si trova nei pressi del centro abitato di Girone, lungo la valle dell'Arno. E' costituito da una parte originaria, dove trovano posto sepolture a sterro e vecchi blocchi di loculi; in adiacenza è stato realizzato il nuovo ampliamento previsto dal project financing, inaugurato nel 2008 che ha previsto la realizzazione di nuovi campi di inumazione, 215 nuovi loculi, 405 ossari oltre ai servizi igienici, la nuova cappella mortuaria e il parcheggio.

Nel cimitero sono disponibili: Loculi, Ossari, Campi di inumazione.

Cimitero di Montereggi

Il Cimitero di Montereggi è situato a nord del capoluogo, nei pressi della chiesa di Sant'Ilario a Montereggi, sul versante della valle del Mugnone. Il complesso è costituito da due riquadri per sepolture a sterro, blocchi di loculi a monte e da una stanza mortuaria al centro del Cimitero. Gli interventi, realizzati nel 2008 minimizzando al massimo l'impatto ambientale, hanno riguardato la costruzione di un blocco di 60 nuovi ossari e due sepolcreti di famiglia a quattro posti.

Nel cimitero sono disponibili: Loculi, Ossari, Campi di inumazione.

Cimitero di Saletta

Il piccolo Cimitero di Saletta è situato lungo la via dei Bosconi, in adiacenza alla chiesa di S. Margherita a Saletta; è composto da un riquadro a sterro, un blocco di loculi e un blocco di ossari realizzati nel 2008.

Nel cimitero sono disponibili: Ossari, Campi di inumazione.

Cimitero di Terenzano

Il Cimitero di Terenzano è situato nelle vicinanze della chiesa di S. Martino a Terenzano, in posizione sopraelevata rispetto alla valle dell'Arno, sulla strada di collegamento tra Montebeni e la frazione di Girone. Nel piccolo cimitero c'è un riquadro di sepoltura a sterro, qualche sepoltura privata e un nuovo blocco di 54 ossari, realizzato nel 2008.

Nel cimitero sono disponibili: Ossari, Campi di inumazione.

Cimitero di Basciano

Il Cimitero di Basciano si trova nelle immediate vicinanze della chiesa di S. Lorenzo a Basciano, lungo la via che congiunge l'abitato di Caldine con la frazione di Montorsoli. Il piccolo cimitero è composto da un riquadro a sterro sul cui muro di cinta si trovano le sepolture distinte. Non sono previste nuove realizzazioni.

Nel cimitero sono disponibili: Ossari, Campi di inumazione.

Cimitero di San Clemente

Il piccolo Cimitero di San Clemente è situato lungo l'omonima via, nel bosco nei pressi di Monte Fanna; è composto da un riquadro a sterro e alcune sepolture private. Nel cimitero non sono previste nuove costruzioni.

Nel cimitero sono disponibili solamente campi di inumazione.

Cimiteri di Fiesole S.p.A. - Concessionaria dell'ampliamento e ristrutturazione del sistema cimiteriale del Comune di Fiesole

Via del Cimitero, snc - 50014 Fiesole (FI) - Registro Imprese di Firenze 05401420483

Cap. Soc. 550.000,00 € i.v.